Home » Articoli » Album Review » Baloni: Fremdenzimmer

Baloni: Fremdenzimmer

By

Sign in to view read count
Baloni: Fremdenzimmer
Il trio è cosmopolita (Frantz Loriot è nippo-francese, Joachim Badenhorst è belga, Pascal Niggenkemper è franco-tedesco) ma è di stanza a New York. Dettaglio non trascurabile, forse decisivo, nel definire le coordinate di Fremdenzimmer. Perché in questa ostica, aggrovigliata ma stimolante incisione si fondono in maniera decisamente originale, e con passione quasi selvaggia, le pulsazioni uniche che solo la Grande Mela è in grado di offrire con le derive avant, le suggestioni contemporanee e l'allure accademica del Vecchio Continente.

Musica da camera, noise, radicalismo, free, sono etichette che faticano a definire il contenuto di Fremdenzimmer, perché le undici composizioni istantanee che lo compongono sono tutto questo e molto altro, nella loro onnivora sete di ricerca e sperimentazione. Con strumenti che forzano la loro fisicità, espandono risorse timbriche, intrecciano tecniche canoniche con utilizzi lontani dall'ortodossia, si confondono, si scambiano ruoli, si trasformano in veicoli ora primitivi, quasi rudimentali, ora sofisticati, quando non spaziali, per trasportare pensieri fuori del comune.

I clarinetti di Badenhorst sono così eterei da apparire inafferrabili e altrettanto materici da sembrare magma incandescente in fuoriuscita dalle crepe dell'anima. Niggenkemper estrae dal suo contrabbasso il possibile e l'impossibile, lavorando spesso di archetto e ancor più spesso di sconfinata fantasia. Loriot e la sua viola, ossia la bisbetica domata, corde pizzicate, maltrattate, circuite, amate follemente, portate a vibrazioni quasi maledette per l'orecchio ma così salutari per l'anima.

Fremdenzimmer, la stanza per gli ospiti preparata da Baloni, può apparire ostica e un poco inquietante come la foto di copertina, ma una volta abitata rivela piaceri e prospettive che vanno ben al di là degli angusti spazi fisici.

Track Listing

01. Lokomotive; 02. La Marche Sifflante; 03. Searching (Niggenkemper); 04. Torsado; 05. Wanna Dance ?; 06. 4 AM; 07. 27'10 Sous Les Neons (Loriot); 08. Wet Wood; 09. Het Kruipt in JE Oren; 10 Fremdenzimmer (Badenhorst); 11. Wild Dogs. Tutte le composizioni sono di Baloni tranne quelle indicate.

Personnel

Joachim Badenhorst (clarinetto, clarinetto basso, sax tenore); Frantz Loriot (viola); Pascal Niggenkemper (contrabbasso).

Album information

Title: Fremdenzimmer | Year Released: 2012 | Record Label: Clean Feed Records


< Previous
Conduit

Next >
Howie 61

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shiver Meets Matthew Bourne Volume 2
Shiver Meets Matthew Bourne
Exuberance
Christopher Zuar Orchestra
Wanderlust
Andrea Wolper

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.