Home » Articoli » Album Review » Armaroli; Schiaffini; Sjöström: Duos & Trios

Armaroli; Schiaffini; Sjöström: Duos & Trios

By

Sign in to view read count
Armaroli; Schiaffini; Sjöström: Duos & Trios
Registrato nel dicembre del 2019, questo lavoro nasce per iniziativa del vibrafonista Sergio Armaroli, intenzionato a riunire in trio il suo abituale compagno di viaggio Giancarlo Schiaffini (con il quale ha realizzato tra gli altri il recente Deconstructing Monk in Africa) e il sassofonista soprano finlandese Harri Sjostrom, sovente incontrato assieme a Gianni Mimmo. Impossibilitati a esibirsi dal vivo dalla cronica ristrettezza programmatica dei festival nostrani, i tre si sono ritrovati in studio a Biella e hanno registrato una serie di improvvisazioni, in trio o in duo tra Armaroli e Sjöström, dodici delle quali sono poi state riportate su CD.

Una prima particolarità del lavoro è la quasi assoluta singolarità delle formazioni, con il soprano (e in alcuni brani il sopranino) a interagire con il vibrafono, con o senza il trombone; una seconda è invece l'incontro tra improvvisatori liberi e radicali quali sono i protagonisti del disco, usi a muoversi su territori non riconducibili a nessuna etichetta e volti sempre a co-costruire la musica attraverso il dialogo e l'ascolto reciproco, giocando sulle timbriche e sui fraseggi, anche facendo uso di tecniche non convenzionali.

Tutti questi fattori vanno a costituire gli elementi portanti dei settanta minuti di musica del disco, che trova di brano in brano strade diverse in cui addentrarsi, con modalità di volta in volta cangianti, sempre comunque mosse dallo stesso spirito. Cosa che dà alla musica anche una considerevole coerenza e chiarezza, a dispetto della libertà e della sostanziale assenza di temi melodici, qualità che non nascondono tuttavia le significative le differenze tra i tre brani in trio e i rimanenti in duo.

Nel primo caso, infatti, il vibrafono di Armaroli fa in certo modo da asse centrale attorno al quale si muovono, quasi in contrappunto timbrico, il trombone di Schiaffini e il soprano di Sjöström: più disteso e per una volta quasi narrativo il primo, nervoso e frammentario nei fraseggi il secondo, accomunati però dall'uso sempre espressivo degli strumenti e dal suono perciò costantemente alterato, così da spiccare sullo sfondo cristallino del vibrafono. Particolarmente rilevante il conclusivo "Trio Two," un lunghissimo dialogo (ventidue minuti) che tocca mille temi, ritmici e timbrici, lirici e drammaturgici, affascinante e straniante da seguire, un vero capolavoro.

Nel caso invece dei brani in duo muta in particolare il ruolo svolto da Armaroli, il quale sebbene sia ancora in parte di supporto ritmico e timbrico alle evoluzioni espressive del sassofonista, entra maggiormente in relazione dialogica con lui. Per esempio, in "Duet Six" si assiste a un crescendo in cui gli squittii sincopati di Sjöström vengono alimentati dalla spinta ritmica del vibrafono, mentre nel successivo duetto entrambi gli strumenti vengono "preparati" e si inseguono in colorati "rumori" dalla forte espressività drammatica e in "Duet Eight" ci si ritrova in un ambito quasi lacyano, con il soprano che si staglia limpido in contrappunto al vibrafono.

Musica viva e nitida, perfettamente riuscita, godibilissima nella sua libertà.

Track Listing

Trio One; Duet Two; Duet Three; Duet Four; Duet Five; Duet Six; Duet Seven; Duet Eight; Duet Nine; Trio Three; Trio Two.

Personnel

Sergio Armaroli
vibraphone
Harri Sjostrom
saxophone, soprano
Additional Instrumentation

Harri Sjolstrom: sopranino saxophone.

Album information

Title: Duos & Trios | Year Released: 2020 | Record Label: Leo Records


< Previous
Union

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Shiver Meets Matthew Bourne Volume 2
Shiver Meets Matthew Bourne
Exuberance
Christopher Zuar Orchestra
Wanderlust
Andrea Wolper

Popular

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.