Home » Articoli » Album Review » Joe Morris: Camera

Joe Morris: Camera

By

Sign in to view read count
Joe Morris: Camera
L'improvvisazione come cinepresa, in grado di esplorare tutto ciò che la circonda, e l'improvvisazione come macchina fotografica che di quella esplorazione ne coglie, il momento, l'unicità, l'istantaneità. Sono così i flash, gli umori e i pensieri tradotti in suoni, senza apparente filo logico, semplicemente come fermo immagine di una moltitudine di sensazioni tra le quali per districarsi bisogna scegliere un criterio per fare ordine. Per ottenere ciò Joe Morris allestisce una formazione non del tutto tradizionale, decisamente sbilanciata sul versante cordofono. Oltre alla sua chitarra seminale, alle pelli e ai metalli del fido Luther Gray, convoca l'interessante violinista Katt Hernandez e l'eclettica violoncellista Junko Fujiwara Simons.

Ma a dispetto dell'eccellente qualità media della sua sterminata produzione e proprio per le aspettative che ogni suo lavoro legittimamente solleva, dobbiamo dire che Camera è lungi dall'annoverarsi tra le sue cose migliori. La qualità dell'esecuzione non si discute, s'intende, ma manca quell'incisività, quella capacità di cogliere il segno con pochi movimenti e poche note, quella visione complessiva che accompagna anche le produzioni più ardite e apparentemente indecifrabili, che sono il marchio di fabbrica del grande chitarrista e compositore. E proprio quest'ultimo ci sembra l'anello debole della catena musicale di Mr. Morris. Il maestro e i suoi compagni di viaggio giostrano di buon grado tra micro-tonalità, ampie sezioni cameristiche, marcate dissonanze ma le foto che scattano ci appaiono leggermente sfocate e a tratti fuori campo.

Track Listing

01. Person in a Place; 02. Street Scene; 03. Angle of Incidence; 04. Evocative Shadow; 05. Patterns on Faces; 06. Reflected Object. Tutte le composizioni sono di Joe Morris.

Personnel

Joe Morris
bass, acoustic

Joe Morris (chitarra); Luther Gray (batteria); Katt Hernandez (violino); Junko Fujiwara Simons (violoncello).

Album information

Title: Camera | Year Released: 2011 | Record Label: ESP Disk


< Previous
Timeline

Next >
Faithful

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Popular

Shadow
Lizz Wright
The Seagull's Serenade
Dominik Schürmann
Heartland Radio
Remy Le Boeuf’s Assembly of Shadows

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.