Home » Articoli » My Playlist » 10 CD nel CD-Player di... Silvia Donati

10 CD nel CD-Player di... Silvia Donati

By

Sign in to view read count
01. Duke Ellington & John Coltrane - Duke Ellington & John Coltrane (Impulse - 1962).

Anche se riconosco che non è il capolavoro né dell'uno né dell'altro, questo è praticamente il disco curativo per me e quindi è sempre a portata di mano vicino al lettore. Già dalle prime note di "In a Sentimental Mood" i nervi mi si sciolgono e quando parte "The Feeling of Jazz" di solito accetto di riconciliarmi col mondo. Un po' di tempo fa hanno investito Gigi, il mio gatto rosso. Ho dovuto ascoltarlo due volte di seguito.

02. Moacir Santos - Choros & Alegria (Adventure Music - 2005).

Mi piacciono moltissimo le sue composizioni e gli arrangiamenti. Musica di gran classe, la ascolto preferibilmente guidando per la campagna.

03. Toninho Horta - Durango Kid 2 (Big World Music - 1995).

Un'altro Brasile, Minas Gerais, colline e chiese barocche. La chitarra e la voce hanno un suono unico... se, come dice Hermeto Pascoal, l'armonia è la madre, il ritmo il padre e la melodia la figlia, allora Toninho Horta da solo è una famiglia felice.

04. Stevie Wonder - Songs in the Key of Life (Motown - 1976).

E a proposito di felicità, non siamo qui ai massimi livelli. L'ho ritrovato un po' di mesi fa e non riesco più a staccarmene.

05. Nelson Veras - Nelson Veras (Label Bleu - 2005).

Assieme al suono poderoso di questo (ex) ragazzo prodigio, chitarrista brasiliano trapiantato a Parigi, c'è la presenza decisiva di Magic Malik, imprevedibile fauno. Suoni belli e crudi, da sala prove, approccio quasi free in una brasilianità non banale, ottimo disco, oserei dire un po' GalloRojano...

06. Sonny Rollins - The Bridge (RCA - 1962).

Ebbene si, lo ammetto, sarò banale, ma sono ancora qui che ascolto questo disco che quest'anno ne compie 50 e sembra registrato due ore fa. Interplay e senso dell'humor, Rollins e Jim Hall mi fanno seriamente divertire.

07. Maria Pia De Vito e Huv Warren - Dialektòs (Parco della musica - 2008)

Amo questa donna. Una tecnica poderosa al servizio di uno spirito romantico e scherzoso, inventivo e onesto. Li ho sentiti e visti qualche tempo fa a Ferrara e sono tornata a casa con la voglia di studiare.

08. El Gallo Rojo - El dia de los muertos (El Gallo Rojo - 2013).

Appena uscito, mi sto gustando piano piano questo doppio CD (celebrante la 50° uscita del collettivo) dei miei galli eroici preferiti. L'accostamento di queste quattordici variegate personalità musicali mi stupisce e diverte continuamente, troppo lungo qui elencare gli ambienti sonori in cui ci si ritrova ascoltandolo... sarebbe come voler raccontare il mare.

09. Yuri Popoff - Les héritiers du guaranà (Beso Brasil - 2006).

A dispetto del nome, è un bassista bem brasileiro e questa è la colonna sonora realizzata per un film francese di Rémi Denecheau sui raccoglitori di guaranà. Qui l'aria è tropicale, un po' alla Fitzcarraldo oserei dire, dove percussioni, flauti, canti e chitarre si sposano a volte con consenzienti violini e violoncelli. Giustamente cinematografico, cambia colori e atmosfere mantenendo comunque il sapore di canna da zucchero e farina di manioca.

10. Barbara Casini - Todo o amor (Pholology - 1997).

La super Barbarina. Lo so, anche questo è un disco vecchio, ma come devo fare? Provo un senso di profonda gratitudine quando ascolto questi bellissimi pezzi, suonati e cantati con tanta grazia e swing...

Foto di Claudio Casanova


< Previous
Melba!

Comments

Tags


For the Love of Jazz
Get the Jazz Near You newsletter All About Jazz has been a pillar of jazz since 1995, championing it as an art form and, more importantly, supporting the musicians who create it. Our enduring commitment has made "AAJ" one of the most culturally important websites of its kind, read by hundreds of thousands of fans, musicians and industry figures every month.

You Can Help
To expand our coverage even further and develop new means to foster jazz discovery and connectivity we need your help. You can become a sustaining member for a modest $20 and in return, we'll immediately hide those pesky ads plus provide access to future articles for a full year. This winning combination will vastly improve your AAJ experience and allow us to vigorously build on the pioneering work we first started in 1995. So enjoy an ad-free AAJ experience and help us remain a positive beacon for jazz by making a donation today.

More

Jazz article: In Praise of Playlists
Jazz article: Mattias Ståhl: What I'm Listening To Now
Jazz article: Trish Clowes
My Playlist
Trish Clowes
Jazz article: The Ultimate Peggy Lee

Popular

Read The Mosaic Records Story
Record Label Profile
The Mosaic Records Story
Read Pat Metheny at the Kaufmann Concert Hall
Read Take Five with Tap Dancer Petra Haller

Get more of a good thing!

Our weekly newsletter highlights our top stories, our special offers, and upcoming jazz events near you.